Soluzioni per il tuo Fotovoltaico
REVAMPING
Problemi di efficienza
È noto a pochi che quando l’impianto inizia a manifestare una riduzione costante e importante della produzione, o presenta degrado fisico in alcune parti, è opportuno farsi affiancare da un professionista per studiare il giusto intervento di revamping.
La durata stimata di un impianto fotovoltaico ben progettato e correttamente installato dovrebbe essere di 25 anni circa, ma agenti atmosferici, rotture impreviste o materiali di scarsa qualità, possono ridurne sensibilmente la durata.
Per riassumere il revamping è consigliato nel casodi:
- scarse performance dell’impianto (layout non ottimizzato, sottodimensionamento inverter, ombreggiamenti, materiali di scarsa qualità, materiali obsoleti o non manutenutati, installazione scorretta);
- problemi alla copertura che ospita l’impianto;
- danni all’impianto;
- impianti con più di 10 anni.
INFILTRAZIONI
Problemi in copertura
Molto spesso, nell’intervenire sull’impianto fotovoltaico, è necessario valutare anche la copertura che lo andrà ad ospitare. In caso di problemi in copertura (infiltrazioni, scollamenti, classe di resistenza al fuoco inadeguata), Fabris Srl consiglia di intervenire per la sistemazione definitiva del problema grazie all’installazione del sistema di copertura metallica Elysium. Questo infatti permette di non forare la nuova copertura né per l’installazione delle lastre, né per l’installazione di sistemi tecnologici e fotovoltaici, grazie all’uso delle apposite staffe. Inoltre, la copertura può essere manutenzionabile in qualsiasi momento.
RISCHIO ELETTRICO
Pericolo incendi
Un impianto fotovoltaico, anche se apparentemente ben installato ma maggiormente se non correttamente manutentato, può essere causa di incendi. Recenti statistiche raccontano ampiamente dati d’incendi associabili ad impianti fotovoltaici, evidenziandone altresì una forte crescita rispetto agli anni precedenti. Diventa quindi sempre più importante incrementare le verifiche periodiche e le revisioni agli impianti esistenti da affiancare alla manutenzione ordinaria.
I rischi caratteristici da esaminare in fase di esercizio dell’impianto fotovoltaico sono legati alla valutazione del rischio elettrico e di incendio connessi.
PERIZIE
Verifiche tecniche
Il Team Fabris Srl dispone di personale specializzato nell’esecuzione di Verifiche Tecniche e Perizie (anche per controversie legali come CTP) su impianti fotovoltaici di qualsiasi potenza in bassa tensione e media tensione.
L'analisi delle performance dell'impianto fotovoltaico è eseguita con strumentazione di ultima generazione ed altamente specialistica.
Sistema ELYSIUM®
Molto spesso, nell’intervenire sull’impianto fotovoltaico è necessario fare una valutazione anche della copertura che lo andrà ad ospitare. Spesso, la durata di quest’ultima non è nemmeno comparabile a quella della componente fotovoltaica, costringendo quindi a intervenire per continue manutenzioni. Il sistema di copertura metallica Elysium permette di non forare la nuova copertura né per l’installazione delle lastre, né per l’installazione di sistemi tecnologici e fotovoltaici, grazie all’uso delle apposite staffe. La copertura può essere pedonabile in qualsiasi momento per far fronte alle normali operazioni di manutenzione dell’impianto.
SOLAR X PARITY
CONTATTI
Via Edison, 19 Cadoneghe (PD) Italy
Tel. +39.049. 700340
Fax +39.049. 700511
PEC fabris@pec.it
P.IVA IT02344360280